AVVENIMENTI ANNI 70

AVVENIMENTI ANNI 70


IL MOVIMENTO FEMMINISTA



Il movimento femminista degli anni sessanta ha avuto origine da un lungo percorso iniziato con le suffraggette  del primo 900 e proseguito con la lotta per i diritti politici, la parità uomo e donna, la fine delle discriminazioni.

Nel 1946 in Italia le donne ottennero il diritto di voto e durante gli anni Sessanta vennero ammesse a tutte le professioni, anche a quelle sino ad allora esclusivamente svolte da uomini.

Le donne non si accontentarono. Esse rimisero in discussione il loro posto nella società, i rapporti con l'altro sesso e i ruoli nella famiglia.





Negli anni Settanta sorsero nuovi movimenti di donne negli Stati Uniti, in Inghilterra, in Francia e in Italia per avere un rilievo politico e ideologico.
Le femministe chiedevano il diritto di aborto, servizi per l'infanzia libera e parità di retribuzione


1969


3 Luglio 1969 - HARTFIELD - INGHILTERRA

Il celebre componente dei Rolling Stones, Brian Jones venne trovato morto sul fondo della piscina della sua villa. La causa della morte è dovuta ad un overdose di eroina al quale è seguito l'annegamento.



IL FESTIVAL DI WOODSTOCK





Il festival di Woodstock si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di Ney york dal 15 Agosto al 18 Agosto del 1969, all'apice della diffuzione della cultura hippy, che voleve riunire in 3 DAYS OF PEACE AND MUSIC.



 Gli organizzatori del Festival di Woodstock sono stati tre giovani:



 

Joel Rosenman









 



Artie Komfeld 







 



Miki Lang.




 L'idea parti da una proposta di Kornfeld e Lang che volevano costruire uno studio di registrazioneed un ritiro per i musicisti Rock fino a Woodstock a New York.

 L'idea si trsformo nella creazione di un cocerto Rock per 50.000 persone con la speranza che il concerto avrebbe fatto raccogliere il denaro sufficiente per pagare lo studio.



La prima di mote cose ad andare male con il Festival è stata la posizione.

Per fortuna, a metà luglio, prima che troppa gente iniziassse a chiedere il rimborso dei biglietti pre-acquistati un giovane fattore della zone, convinse suo padre Max ad affittare agli organizzatori del Festival la sua enorme tenuta situata appena più a Sud-Oves di quello che avrebbe dovuto essere il luogo prescelto.








Si prevedevano al massimo cinquantamila persone, ma soltanto nella prima giornata del 14 Agosto del 1969, una marea umana cominciò ad arrivare dalle colline per raggiungere la tenuta.
I numeri cominciarono a raggiungere i 300.000, 400.000, 600.000 e forse anche di più.
Nessuno avrebbe mai previsto uno scenario del genere, nemmeno gli organizzatori.

A questo punto gli organizzatori si trovarono costretti a rendere l'evento un libero concerto.









Questa dichiarazione di un concerto gratuito ebbe due effetti terribili:
1) Il primo è staot che gli organizzatori stavano andando a perdere ingenti somme di denaro per mettere su questo evento.
2) Il secondo effetto è stato che, come si diffuse la notizia che si trattava di un concerto grautito, un milione di persone, si sono dirette a Bethel.



Nonostante tutti questi problemi che si verificarono, Il Festival di Woodstock riuscì a partire quasi in orario. 

DOPO IL FESTIVAL DI WOODSTOCK

Gli organizzatori di Woodstock non avevano tempo per concentrarsi sul fatto che avevano creato l'evento musicale più famoso della storia, perchè prima hanno dovuto affrontare il loro debito incredibile ( oltre $ 1 milione) e le 70 cause legali che gli erano state presentate.








Era un fenomero al quale i ragazzi avevano partecipato "per avere il piacere di stare insieme, liberi di godere uno stile di vita che è in sé stesso una dichirazione di indipendenza.

Per quella gente l'importante era il sentimento di coesione generato in una comunità che si scopriva capace di reggere il peso delle emergente e della necessità, e mostrava di sapersi strigere, e di saperle affrontare.







Nella zona si ammassavano tonnellate di rifiuti e di sporcizia, mancava l'acqua, le condizioni igieniche erano disastrose; le comunicazioni si facevano difficili. Il servizio d'ordine era numericamente insufficiente, il personale inadeguato, i servizi quasi nulli.







Woodstock era motivo d'orgoglio per i suoi abitanti.
Per tre giorni tra le sperimentazioni di ogni tipo di droga e d'esperienza lisergica, tra libero amore e pioggia battente, si prov a costruire la loro cultura e la loro comunictà, con la loro musica, la loro stampa, i loro valori, i loro miti e leggente per creare una pazzia che sia autenticamente loro.

Tra gli artisti abbiamo:


 Richie Havens, Richie Havens, Sweetwater, Bert Sommer, Tim Hardin, Ravi Shankar, Melanie, Arlo Guthrie, Joan Baez, Quill, Country Joe McDonald, John Sebastian, Keef Hartley Band, Santana, Incredible String Band, Canned Heat, Grateful Dead, Creedence Clearwater Revival, Janis Joplin, Sly and the Family Stone, The Who, Jefferson Airplane, Joe Cocker, Country Joe and the Fish, Leslie West, Mountain, Ten Years After, The Band, Johnny Winter, Blood, Sweat and Tears, Crosby Stills Nash & Young, Paul Butterfly Blues Band, Sha Na Na, Jimi Hendrix.

 


L'AUTUNNO CALDO


La crisi politica, sociale ed economica nata dal movimento del 68 trascinò  i suoi effetti per tutti gli anni 70.

L'inflazione era aumentata fortemente.
La produzione industriale diminui e aumentò  la disocupazione.

Le proteste dei lavoratori furono molto accese.

Le agitazioni furono molto forti e i risultati ottenuti buoni.

1) riduzione dell'orario di lavoro.
2) accordi sulle pensioni
3)istituzioni della scala mobile
4)Un meccanismo automatico di recupero nel salario dell'aumento del costo della vita.

Nel 1970 il movimento operaio ottenne lo "Statuto dei lavoratori" (legge 300 del 1970) un documento che dava regole precise ai poteri del datore di lavoro tutelando la sicurezza ed i diritti politici e sindacali dei lavoratori.

12 DICEMBRE 1969 - ITALIA





Scoppiano cinque bombe,  dalle 16.30 alle 17.30, tra Roma e Milano.
La prima è a Milano, quella che verrà ricordata come Strage di Piazza Fontana in cui muoiono 17 persone e ne rimangono ferite 88.
La seconda bomba scoppia alle ore 16.55 a Roma davanti alla Banca Nazionale del Lavoro. 13 feriti. Altre due bombe esplodono sempre a Roma, appena mezz'ora dopo, davanti all'Altare della Patria, facendo 4 feriti.
Un altra bomba non esplode e verrà fatta brillare dagli artificieri.


1970

5 Marzo 1970

Trattato di non proliferazione nucleare: è un trattato internazionale sulle armi nucleari che si basa su tre principi:

1) Disarmo
2) Non proliferazione
3) Uso pacifico del nucleare

è un trattato che proibisce agli stati  che non possiedono armi nucleari di procurarsi tali armamenti e agli stati "nucleari" di fornire loro tecnologie belliche.



12 MARZO 1970

Negli Usa viene abbassata l'età in cui si ottiene il diritto di voto da 21 a 18 anni.


10 APRILE 1970
 





Si scioglie il gruppo musicale dei Beatles.








4 MAGGIO 1970






Gli studenti  della Kent State protestarono contro l'invasione statunitense della Cambogia, che il presidente Richard Nixon lanciò il 1°Maggio. La sparatoria della Kent State si rivelò il punto di svolta nell'equilibrio di un opinione pubblica americana preoccupata dall'estendersi della Guerra del Vietnam. 







Il 2 Maggio, a seguito di una notte di agitazione civili a Kent, il sindaco Leroy Satrom dichiarò lo stato d'emergenza e più tardi nel pomeriggio  chiese al governatore dell'Ohio, Hames Rhodes, di inviare la Guardia Nazionale a Kent per aiutare a mantenere l'ordine.

Si stava tenendo una grossa manifestazione, nella quale i dimostranti appiccarono il fuoco all'ufficio del "Reserve Officier Training Corsp" presente nel campus.

La domenica del 3 Maggio, il campus venne occupato da quasi 1000 uomini della Guardia Nazionale.
La folla ora rispondeva ai lanci  scagliando pietre, urlando e scandendo slogan.
Un gruppo di settanta soldati della Guardia Nazionale, avanzò verso i dimostranti con le baionette, in un tentativo di disperdere la folla.



Ventotto soldati spararono verso la folla uccidendo quattro studenti e ferendone nove.

Gli uccisi furono Alison Krause, Jeffrey Miller, Sandra Sheuer, e William Schroder. 

 Un monumento alla loro memoria venne eretto nel campus, vicino al luogo dove morirono.



1 OTTOBRE 1970


Al concerto dei Rolling Stones al palladio di Milano scoppiano tafferugli  per accaparrasi i soli 6000 posti. La polizia è costretta ad intervenire per disperdere chi non può entrare.

1971 
1 GENNAIO 1971




I Beatles già in rotta da anni, finiscono in tribunale per discutere la divisione del patrimonio.




10 GIUGNO 1971

Nonostante il divieto di manifestare, il movimento studentesco scende in piazza, e un gruppo di agenti in borghese, ne uccidono a decine: è la strage del giovedì di Corpus Domini.



3 LUGLIO 1971 - PARIGI
 



Secondo la storia ufficiale, Jim Morrison è morto all'età di 27 anni nelle prime ore del mattino del 3 luglio 1971, nella vasca da bagno del suo appartamento a Parigi.

Gli unici a vedere il corpo del cantante furono pochi addetti al pronto soccorso e il Dott. Max Vassile, oggi defunto. Costui non ha mai rilasciato interviste eccetto che per dire che Morrison è morto per "cause naturali" e, più precisamente, per infarto, motivo per cui non venne effettuata l'autopsia. 


Su un articolo apparso sulla rivista Rolling Stones, le cose sono cambiate abbastanza.
Sembra che Jim Morrison sia morto nel bagno di un locale notturno a Parigi e che una cantante, Marianne Faithful, abbia giurato di mantenere il silenzio sugli eventi che hanno portato alla morte del cantante per overdose da eroina da lui stesso acquistata, da degli spacciatori per la sua ragazza, Pamela Courson. 

Jim Morrison non aveva mai assunto eroina negli USA e detestava sia le droghe che le siringhe.
Si presume che dovremmo credere che sia morto di infarto provocatoli da un'overdose da droga. Il Dott. Derwin, il suo medico personale, però gli fece un controllo medico completo prima che partisse per la Francia e disse alla stampa che "prima di partire per Parigi Jim era in condizioni di salute eccellenti."

Il Dott. Derwin disse "Andammo al Garden Spot per cena su La Cienega. Fu la sera in cui abbiamo parlato di droghe. Gli raccontai le storie che avevo sentito delle sue scappatelle con gli acidi" rise e disse «Le droghe non mi interessano», quasi in modo sprezzante e sollevò il suo bicchiere di Martini verso di me, ruotandolo leggermente, con un sorriso che diceva che quella era la 'Crystal Ship' (è il titolo di una canzone dei The Doors; il senso è che l'amore gli procura quelle emozioni che altri inseguono con la droga.). Un'altra volta gli offrii un po' di speed (anfetamine, metanfetamine e altre droghe psicostimolanti.) e marijuana, mentre, una volta o due, alcuni psico farmaci eccellenti ma lui rifiutò sempre, una volta scuotendo la testa in modo derisorio dicendo «Non ho bisogno di pillole»."


1-2 AGOSTO 1971


Al Madison Square Garden si tiene in Concerto for Bangladesh, (concerto rock a favore della popolazione del Bangladesh) colpita da un'eccezionale siccità.

Organizzato dall'ex Beatle George Harrison e da Ravi Shankar, partecipano Bob Dylan, Ringo Starr, Billy Preston, Leon Russel, Eric Clapton, Jim Keltner, Klaus Voorman e Badfinger.



24 NOVEMBRE - MILANO

72 feriti negli scontri tra dimostranti e polizia a seguito di un corteo universitario.


1972




14 GENNAIO - HAWAII

Viene trasmesso il concerto di Elvis Presley "Aloha from Hawaii". Primo concerto della storia della tv ad essere trasmesso in tutto il mondo via satellite.
Lo show del 14 gennaio 1973 a Honolulu, Hawaii è stato uno degli eventi più leggendari nella storia di Elvis e in quella dell’intero mondo dello spettacolo. Il concerto fu tele trasmesso in diretta via satellite in Asia e Australia e in ben 13 paesi europei ottenendo circa un miliardo di spettatori.
L’evento ovviamente ebbe una lunga e accurata preparazione, e grande attenzione fu riservata alla compilazione della scaletta. Troviamo sull’album ben otto canzoni che appaiono per la prima volta: Something, You gave me a mountain, Steamroller blues, My way, It’s over, I’m so lonesome I could cry, What now my love, Welcome to my world. 

 L'anno precedente,  non era stato per Elvis il massimo: la separazione da Priscilla, i problemi di salute e la dipendenza da farmaci che continuavano a peggiorare. Infine l’attività concertistica, che iniziava a perdere la carica del 1969/70 per trasformarsi pian piano in routine ; nei mesi immediatamente precedenti all’evento Elvis si sottopose a una ferrea dieta e andò giù di parecchi chili, e in effetti il famoso video lo mostra in forma fisica buona, anche se poi non proprio perfetta.





23 GENNAIO - MILANO


Davanti all'Università Bocconi durante gli scontri tra le forze dell'ordine e i giovani della sinistra extraparlamentare, venne ucciso con un colpo d'arma da fuoco Roberto Franceschi 
(di 21 anni), militante del Movimento studentesco; inoltre rimane ferito l'operario Roberto Piacentini.


23 FEBBRAIO - ROMA:
Si apre il processo per la strage di Piazza Fontana.

1975

Le donne ottengono: la riforma del diritto della famiglia che introduce la parità tra uomini e donne nell'ambito famigliare.



 1978

Interruzione volontaria della gravidanza. Vittoria del No al referendum popolare per l'abrogazione della legge. 



Aldo Moro, presidente della DC, personaggio centrale della politica italiana, viene sequestrato da un comando delle Brigate Rosse il 16 Marzo 1978, alla vigilia del voto parlamentare che sancisce l'ingresso del partito comunista nella maggioranza di governo.

Gruppo armato che s'impadronisce di Moro afferma di volerlo processare per processare tutta la Democrazia Cristiana.

Aldo Moro sarà detenuto in un "carcere del popolo" per 55 giorni.

La fine di Moro è nota: il 9 maggio 1978 Mario Moretti, capo dell'
organizzazione armata, lo ucciderà, "esigendo la sentenza", così come scritto nell'ultimo comunicato delle B.R.
Quel colpo di pistola, con tanto di silenziatore, risulta assordante ancora oggi.

Dopo 55 giorni di prigionia, in una strada vicina alle sedi Romane di DC e PCI la polizia trova il cadavere di Moro nel porta bagagli di una Renault 4 rossa. Quella data è stata come simbolo per celebrare la memoria delle vittime del terrorismo.